Piani di orientamento

A) Attivazione tavoli di orientamento, finalizzati all’attivazione di un “sistema integrato territoriale dell’orientamento” in ciascuna delle Regioni sedi delle Università coinvolte e di una rete fra gli stessi sistemi.
Questa azione è a sua volta articolata in

      1. Attività di sensibilizzazione, a cura di ciascuna Università coinvolta nel progetto e per il suo bacino di riferimento, di tutti i potenziali Portatori di interesse: altre Università della Regione,
        Assessorati ed Agenzie regionali competenti, Comuni, Citta metropolitane, Provincie, Istituti di Alta formazione, Istituti Tecnici Superiori, Scuole Secondarie di 2° grado, Ufficio Scolastico Regionale, Ordini professionali, Associazioni di categoria, Centri per l’impiego, Associazioni Alumni, Rappresentanze studentesche.
      2. Predisposizione e stipula di un accordo di partenariato fra tutti i Portatori di interesse che hanno aderito all’iniziativa ed aperto a successive adesioni.
      3. Predisposizione e stipula di un accordo di rete fra i Tavoli, elaborato di concerto fra tutte le Università coinvolte nel Progetto.
      4. Pubblicizzazione della stipula e dell’intero progetto, attivando canali di comunicazione multipli e social, per favorire nuove adesioni e la diffusione dell’informazione anche presso la cittadinanza.

B) Acquisizione di strumenti per l’implementazione dell’orientamento permanente e consapevole.
L’azione è finalizzata a:

      1. Individuazione delle caratteristiche degli strumenti da acquisire per un orientamento permanente e consapevole. In particolare, è stata costruita una piattaforma informativa interattiva, che consente di generare e rendere fruibili servizi e output digitali multimediali
        e personalizzati per le varie categorie d’utenza, utili a costruire itinerari mirati di analisi e lettura guidata di aiuto nelle scelte formative e professionali. nella piattaforma è altresì possibile fruire di strumenti di auto-valutazione delle risorse personali e delle difficoltà nella scelta del percorso futuro.

C)Implementazioni di processi e servizi per l’orientamento consapevole.
L’azione si articola nei seguenti step:

      1. Riflessione condivisa in ciascuno dei tavoli e confronto fra gli stessi, anche attraverso web
        conferenze, sulle buone pratiche di orientamento registrate a livello nazionale ed internazionale e sulle criticità riscontrate nelle procedure e nei servizi offerti presso gli Atenei coinvolti;
      2. Definizione di un portafoglio di buone pratiche da implementare presso ciascuna sede/ territorio/regione, nel rispetto dell’autonomia degli enti coinvolti e delle specificità degli stessi.
      3. Sperimentazione di nuovi format di organizzazione degli incontri di orientamento, per
        superare criticità legate ai tempi, allo spazio ed ai costi, garantendo l’interattività.
      4. Formazione di gruppi di lavoro misti fra docenti della scuola, dell’università, degli Istituti tecnici superiori per definire modalità e tempi di realizzazione degli interventi di orientamento.